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Se competi solo nel prezzo, non farai una bella fine…

Prima di costruire un sito web, rivolgerti a un’agenzia web per il tuo marketing e realizzare la tua idea imprenditoriale, devi farti una domanda principale..

Hai un prodotto unico, oppure sei in concorrenza? Se sei un settore altamente competitivo, dove il tuo concorrente è dietro l’angolo hai un’alternativa per guadagnare…

Puoi costruire qualcosa per far percepire la tua azienda diversa e farti pagare per quello…

Ovvero devi crearti un posizionamento di brand / prodotto, utilizzando (anche) la Unique Value Preoposition (USP).

Questo vale in ogni situazione: micro azienda di 3 persone come una multinazionale…

Per capire perché è importante avere una (USP) forte, devi semplicemente visitare qualsiasi centro commerciale e dare un’occhiata in giro. Quanti rivenditori di abbigliamento vedi? Quanti bar? Ottici? Librerie?

È probabile che ce ne siano più di uno per ciascuno. E se guardi più da vicino, scoprirai che offrono prodotti e servizi molto simili. Ciò che ha peggiorato le cose è che con la proliferazione di siti di e-commerce come Amazon, molti di questi rivenditori non solo competono con i negozi nello stesso centro commerciale con loro, ma con un rivenditore elettronico situato in un’altra parte del mondo che vende gli stessi prodotti o similari online.

Pertanto, a meno che tu non possa definire efficacemente ciò che rende unico il prodotto e il servizio della tua azienda, ti mescolerai nel mare di concorrenti omogenei. E senza qualcosa che ti differenzia dal tuo concorrente, sarai invariabilmente costretto a competere in base al prezzo.

Poiché una guerra dei prezzi è fondamentalmente una corsa al ribasso per vedere quale azienda può offrire il prezzo più basso, anche se sopravvivi al tuo concorrente, un periodo prolungato di profitto basso o nullo avrebbe probabilmente un impatto sulle possibilità di sopravvivenza della tua azienda. Alla fine di una guerra dei prezzi, nessuno vince.

Anche il sopravvissuto di solito subisce un danno sufficiente che anche il suo fallimento diventa imminente.

Uno dei vantaggi chiave dell’avere un USP è la capacità di vendere a prezzi più alti. Significa margini migliori e margini migliori significano maggiore redditività. Quindi, se il prodotto e il servizio della tua azienda sono sufficientemente diversi (si spera anche migliori) dei tuoi concorrenti, i clienti che hanno bisogno (o desiderano) ciò che stai offrendo non avrebbero altra scelta che scegliere la tua azienda e pagare quel qualcosa in più.

Un buon esempio di ciò potrebbe essere il modo in cui bar/ristoranti situati all’interno delle stazioni di servizio possono essere più cari per i generi alimentari rispetto a quelli a pochi km dall’uscita. In questo caso, il cliente potrebbe facilmente raggiungere il negozio a piedi dai 25 ai 50 metri, oppure salire in macchina e guidare fino al negozio fuori dal casello e pagare molto meno.

Ma con ogni probabilità, i clienti assetati / affamati che hanno bisogno di un drink non lo farebbero, per comodità. I minimarket situati all’interno delle stazioni di servizio hanno quindi l’USP di convenienza e possono quindi addebitare un prezzo più elevato per ciò che è essenzialmente un pasto o una bibita.

In breve ….

Come illustrano gli esempi sopra, avere un USP convincente è la base di qualsiasi attività di successo. Sebbene un prodotto o un servizio di qualità superiore aiuti, la capacità di differenziare la tua attività dalla concorrenza è il fattore chiave che determinerà il successo o il fallimento della tua attività. Ottieni il tuo USP giusto e la tua attività non può fallire.

Il tuo settore non è diverso, creiamo insime la tua USP…

Costruiamo il tuo successo insieme...

Dedicheremo al tuo progetto tutta la nostra attenzione per trasformarlo in uno caso di successo.

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