Al momento stai visualizzando Passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4

Passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4

Universal Analytics smetterà di elaborare i nuovi dati dal 1 luglio 2023.

Il cambiamento è già in atto ed è stato annunciato a marzo 2022, quindi il passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4 è obbligatorio. 

Cosa sarà di diverso e come fare il passaggio alla nuova versione GA4?

GA4 è in grado di tracciare il comportamento dello stesso utente cross-devise, cross-site e cross-platform controllando User ID, Google Signals e Client ID. 

A causa dei limiti della tecnologia basata sui cookie, un utente che utilizza un pc, un tablet e un cellulare per la ricerca sul web, sarebbe conteggiato in Universal Analytics come 3 utenti diversi. 

Invece GA4 crea un singolo percorso utente da tutti i dati associati alla stessa identità, quindi controlla se è stato fornito uno User ID, ID del dispositivo, oppure analizza i dati di Google Signals. 

La novità importante è che GA4 opera in modalità data stream utilizzando un modello di monitoraggio basato sugli eventi a cui è possibile legare più dimensioni, per esempio canale predefinito, mezzo, sorgente e valori unici dell’utente. 

In questo modo, utilizzando GA4 potremo avare i dati più accurati, migliorare esperienza del utente, e abbandonare le misurazioni che stanno diventando inefficaci per via degli aggiornamenti sulla privacy e del blocco della raccolta dei cookies di terze parti

Il passaggio al nuovo strumento di tracciamento dati non è banale ed occorre ripensare all’architettura della propria strategia di raccolta dei dati online: eventi, conversioni, obiettivi ed anche delle relative metriche e i tuoi KPI. 

GA4 e Universal Analytics non sono compatibili e bisogna iniziare a implementare GA4 non appena possibile ti consentirà di archiviare i dati e accedervi nella tua proprietà prima della chiusura completa della piattaforma.

Ma quanto tempo abbiamo per completare la implementazione del GA4?

Per avere lo storico di dati relativi a 1 anno devi attivare GA4 entro il 1° luglio 2023.

Get ready: the journey begins!