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Landing page come si fa e a cosa serve: la guida completa

In questo articolo vedremo insieme che cosa sono le landing page e il vero approccio che dovresti avere. Nell’immaginario non sono altro che pagine di atterraggio dove gli utenti arrivano e lasciano un contatto. 

Purtroppo non è così semplice…
Partiamo subito con una piccola storia di landing page vissuta 🙂

Quando cerchi la soluzione di un problema su che cosa fai attenzione personalmente?

Quando cerchi di vendere un prodotto o servizio devi pensare come faresti tu, se fossi tu il tuo stesso cliente. 

Ti racconto una storia per capire meglio cosa intendo. Due anni fa ho realizzato il mio sogno.  Ho comprato la mia prima casa.
Per trovare inspirazione e le idee per la ristrutturazione mi sono imbattuto in un social network importante: Pinterest.  

Belle foto, design interessanti, tante idee da considerare. Il successo di Pinterest, con più di 200 millioni di utenti attivi, è un’altra storia che ti racconti più tardi.

Ma adesso torniamo a noi…

Invece quando vuoi realizzare queste idee in pratica, cosa succede?
I siti web che dimostrano alcuni prodotti senza anima e molto spesso anche senza qualsiasi descrizione.
I siti web che esistono solo per dimostrare il loro indirizzo, e il telefono. 

Come fai a scegliere uno dove andare ? Sembrano tutti uguali e inutili ? 

Un giorno stavo cercando una colonna doccia. Non avevo una idea di un modello preciso, stile, o forma da scegliere. Nel primo sito che ho trovato, la descrizione della colonna doccia era questa: 

“Colonna doccia, 3 getti, Larghezza di 20 cm, altezza di 101 cm, profondità di 30 cm, peso di 1,7 kg, barra in acciaio inox.” 

Fai paragone con un’altra descrizione: 

“Tre diverse zone per il massimo benessere sotto la doccia, un effetto energizzante ma rilassante, e infine dal getto Rain che avvolge tutto il corpo e regala la sensazione di essere immersi in una delicata pioggia estiva.”
Oh si, delicata pioggia estiva, voglio proprio questo… 

E questo che cercavo, dopo una lunga giornata di lavoro:
-“la sensazione di essere immersi in una delicata pioggia estiva” 

Ho comprato questa colonna doccia senza neanche essere stata nel negozio. L’ho presa online, perché la descrizione del prodotto è stata sufficiente per convincermi ad effettuare l’acquisto. 

Analizziamo come è stata fatta la pagina (Landing page) di questa colonna doccia:

  1. Tante foto, con diverse angolazioni per poter vedere bene il prodotto.
  2. Descrizione emotiva, e anche tecnica.
  3. Controlli, certificati ricevuti.
  4. Testimonianze.
  5. Facile e intuitivo call- to- action (azione di acquisto).
  6. Possibilità di contattare il venditore.
  7. Informazione chiare su spedizione e resi.

Tutto questo mi ha permesso di prendere la decisione di acquisto, senza dubbio, e senza neanche vedere il prodotto dal vivo.

Quindi, se tu vuoi aumentare le vendete dei tuoi prodotti online, devi iniziare con analisi del tuo sito e delle tue Landing page,  che possono essere anche i prodotti stessi!!!

 

Il tuo sito web deve vendere il prodotto, attraverso la landing page.

Come tutti imprenditori molto probabilmente hai già un sito web. Ricordati sempre che l’obiettivo del sito web deve essere la vendita e non il tuo bigliettino da visita.

Molto spesso questo si dimentica… o non si capisce. 🙂

Il tuo sito ti aiuta a vendere di più?

Hai analizzato quante persone visitano il tuo sito? Quali pagine sono più visitate di altre?

Sopratutto… Come vengono visitate.
Tra poco capirai…

Per avere un sito web che ti aiuta a vendere devi aggiustare il tuo sito web in modo da trasmettere all’utente la fiducia verso il tuo prodotto.

Ricapitoliamo, quale sono le caratteristiche cruciali per il tuo sito web:

1) Obiettivo. Abbiamo già capito, il tuo sito web, oppure blog deve vendere il tuo prodotto. Il sito web non deve esistere solo per l’immagine.

2) Definizione dei prodotti. Se è un e-commerce oppure no, le pagine con i prodotti devono essere divisi per le categorie in modo intuitivo e chiaro. Molto spesso avendo i prodotti di qualità si dedica poco tempo per la dimostrazione dei prodotti online. Si pensa solo a trasmettere la parola “qualità”, ma tutti possono spendere questo tipo di strategia arcaica.

3) Tanti siti web che ho visto ancora commettono errori tecnici: not mobile friendly, navigazione non chiara, colori, design non adatti, etc. Le persone preferiscono i siti web facili da usare, dove si trova informazione necessarie che da valore al lettore.

Non ti preoccupare se ti sei accorto solo adesso di aver commesso questi errori. Adesso ti spiego come si può correggere tutto e su cosa bisogna fare attenzione.

Mi dirai adesso, ma il sito web e Landing page cosa hanno in comune?

Landing page aiuta a raggiungere l’obiettivo del tuo sito web. 

Qui vediamo la vera definizione moderna di Landing page…

“Tutti pensano che sia quella pagina dove chiedi il contatto e fai lead generation..”
In realtà la stora è diversa…

Se il tuo sito web ha obiettivo il branding personale, allora landing page sono gli articoli del tuo sito. Con gli articoli tu avvicini i tuoi lettori al tuo brand.  Se l’obiettivo del tuo sito è vendita, allora landing page sono le descrizione del tuo prodotto con intenzione finale vendita.

Letteralmente landing page si traduce come pagina di atterraggio, ed è la pagina verso cui devi indirizzare i tuoi potenziali clienti.

Una o più landing pages fatte bene sono veramente la chiave di successo di tantissime aziende.

Come è possibile?

È possibile perché il ruolo di una landing page è convertire un visitatore del tuo sito in utente registrato e cliente.  Quindi, lo scopo è di far compiere al utente un’azione specifica e misurabile.

In altre parole, il ruolo di una landing page è convertire in cliente un utente web.

Convertire un lettore occasionale in un lettore appassionato.
Convertire un utente in un cliente
Convertire un cliente in un cliente storico.

Una landing page deve descrivere un’offerta o un prodotto in modo approfondito da rendere l’utente più familiare con suoi benefici e avvicinarlo alla decisione finale.

Quindi, che contenuti deve avere una landing page?

I contenuti devono essere studiati molto accuratamente. Se il lavoro è fatto bene, la tua landing page deve saper incuriosire.

È importante includere le informazioni che possono convincere l’utente a compiere l’azione desiderata.

 

Ma quante landing page devo fare?

Cominciamo con la landing page che parla di te e della tua azienda.

Sei sorpreso?

Immagino di sì. Molti pensano che è una regola, che ci vuole una paginetta con i dati e contatti dell’azienda.

Ma ferma e pensa un attimo.

Se tu hai trovato un prodotto che ti può interessare, un argomento che ti è incuriosito, un’idea che ti ha stupito…non saresti interessato chi è l’autore? E dove vai a scoprirlo? – esattamente nella pagina “about”

E quindi, l’obiettivo di questa pagina “about” è convertire i visitatori nei lettori fidelizzati. Sarà ancora più facile a convertire nei clienti fidelizzati.

Cosa deve trasmettere la pagina about?

Trasmettere i tuoi valori, interessi, obiettivi. Devi raccontare la storia della tua azienda, da come è iniziato tutto, in modo di trasmettere emozioni ai tuoi lettori.

Che soluzioni offre la tua azienda per i tuoi lettori.

Lascia che ti faccia un esempio…

Ricordati la pubblicità del chioccolato/biscotti Milka. Una bellissima immagine: un prato verde pieno di fiori, una natura incantevole e le mucche felice che si godano il sole della giornata e la erba fresca. Il video trasmette una storia della mucca viola, storia di amore e felicità.

Cosi noi immaginiamo la Milka, perché è stata posizionata nella nostra mente in questo modo.

Anche tu devi cercare di creare un’immagine della tua azienda nella mente del tuo cliente. (Altri consigli pratici su posizionamento differenziante, clicca qui).

Un aspetto fondamentale è descrivere tutti i benefici che utenti ne possono trarre, cosa potranno imparare e quali risultati potranno ottenere compiendo l’azione richiesta.

Ecco alcune caratteristiche importante di una Landing Page in senso stretto, ovvero come lead generation:

  1. Deve avere un design pulito, struttura semplice e facilmente navigabile.
  2. Usare almeno un’immagine rappresentativa di cioè che vai ad offrire: la copertina del tuo e-book, una foto del prodotto.
  3. Per dare la credibilità alle tue promesse, includi testimonianze
  4. Per aumentare la fiducia agli utenti, include delle garanzie “soddisfatti o rimborsati”
  5. Il testo deve essere scorrevole, con frase corte e facile da leggere.
  6. Molto utile utilizzare una lista puntata, perché risulta molto facile a comprendere

Dopo aver letto la tua landing page, un utente deve aver un’immagine inconfondibile sul tuo prodotto e la tua azienda. 

Quando fai la pubblicità online del tuo prodotto sui canali di marketing dove fai atterrare gli utenti?

A questo punto ti consiglio creare una vera Landing page per un prodotto singolo.

Ti faccio riflettere:

Quando un utente atterra su una landing page, ha solo una possibile azione da fare: prendere o lasciare la pagina.

Altri marketers più aggressivi dicono “Click or Die” 🙂

Ed è una cosa veramente importante.

Come mai?

Perché non ci sono altre distrazioni che possono impedire la decisione: tornare alla home, leggere commenti etc.

Possono fare solo 2 cose: lasciare i propri contatti oppure chiudere per sempre la pagina.

Se la offerta gli è piaciuta, si inscrivono. Una volta hai ricevuto il contatto del potenziale cliente, hai la possibilità di comunicare con lui e creare una relazione con loro.

Invece, quando la gente si atterra sul sito web, hanno troppi opzioni, probabilmente non troveranno quello che gli interessa e lasceranno il sito.

Adesso probabilmente mi dirai: Va bene, sono d’accordo di creare una Landing page di vendita per avere i contatti. Ma cosa esattamente devo scrivere?

Eh si, le persone non hanno molta voglia di condividere i propri contatti. Ed infatti, nessuno lascerà i suoi contatti per essere iscritti nella solita newsletter. Che vantaggio hanno gli utenti di avere la tua newsletter? Se non lo specifici è inutile mettere un campo del genere, perché non funzionerà.

Per farti lasciare i contatti dell’utente devi darli qualcos’altro in cambio. Un qualcosa che da il valore e che attira attenzione. Devi scegliere un Lead magnet, crearlo e regalarglielo.

Crea il Lead Magnet per ogni Landing Page

Come Lead magnet si regala un video, un articolo, che spiegherà quello che può interessare tuo potenziale cliente. Ci sono tante opzioni che vedremo dopo…

Ma cosa fare se non tutti i visitatori lasciano la mail?

È una cosa assolutamente normale. Dobbiamo sempre tenere in mente che non abbiamo bisogno di avere tantissimi contatti di tutti quelli sono venuti sul nostro sito web. In contrario, è importante avere la gente che può diventare in futuro i nostri clienti.

Cosa intendo?

Ovviamente se tu inserisci come un lead magnet un regalo di valore molto alto, tantissime persone ti lasceranno la mail giusto per avere quello che hai promesso. Ma non lo fanno perché vogliono comprare da te, ma perché gli offri una cosa gratuita.

Quindi, è un momento importante. Già in questa fase noi dobbiamo selezionare i visitatori su quelli interessati al tuo prodotto e quelli che cercano i campioni gratuiti o regali.

Va bene, hai capito che hai bisogno di un lead magnet, di una landing page. E siamo d’accordo che non abbiamo bisogno dei contatti di tutti i visitatori del web.

Esistono strategie per migliorare Landing page ?

Ci sono tante soluzioni, tra quelle più facili da utilizzare ed efficaci sono i PopUp: pop-up classici, exit-intent, scroll box, scroll-bar, etc.

Immagino che adesso ti passa per la testa che i pop-up sono molto irritanti.

Ti rispondo: Dipende.

Ci sono 2 segreti che ti permettono di avere i pop-up che non daranno fastidio ma anche aumentare i lead fino a 95 %.

Vediamo i 2  di pop-up che funzionano 

  1.     Call-to-action. Elemento fondamentale è il messaggio che hai inserito dentro il pop-up: il vantaggio per il visitatore se lui ti lascia la mail. In questo modo, il visitatore non percepisce il pop-up come qualcosa di fastidioso, ma come un aiuto e consiglio che gli dai.
  2.   Il momento ideale. È stato studiato che il migliore momento per mostrare il pop-up è 15 secondi dopo che il visitatore ha aperto la tua pagina.

Ci sono diverti modo per creare un pop-up, il mio suggerimento è SumoMe, che a costo zero ti permette di creare diversi pop-up.

Ricapitoliamo, quello che dobbiamo avere nel sito web:

  1.   Creiamo almeno una Landing page con una descrizione dettagliata del prodotto o servizio e un Lead magnet (call- to- action).
  2.   Creiamo un pop-up con una call- to- action per attirare i clienti che cercano di chiudere la pagina
  3.   Se invece abbiamo un E-Commerce, prestiamo particolare attenzione alla descrizione dei prodotti e alle caratteristiche.

Finalmente alcuni esempi di Lead Magnet da provare subito nelle landing pages.

1) Webinar con registrazione, un tutorial.

Una ottima possibilità di raccogliere i contatti dei tuoi visitatori è creare un webinar evergreen gratuito. Questo elemento è molto adatto alle aziende che offrono i servizi di corsi di diversi tipi. I visitatori una volta che sono nel tuo sito web potranno lasciare il contatto per partecipare nel webinar gratuito.

2
) Prova gratuita.

Si usa molto spesso per le aziende che vendono i software e membership, così da testare gratuitamente il prodotto prima di comprarlo mensilmente o annualmente. Tipicamente il periodo medio è di 15 giorni.

3) Una guida, un libro o un report.

Dipende dal tuo prodotto, ma si possono creare tantissimi diversi tipi di guida: guida come avere un balcone sempre fiorito, guida sulla alimentazione ed ecc.

4) Accesso immediato

Promettiamo all’utente un accesso immediato per esempio a uno specifico gruppo facebook dove si parla di un determinato argomento.

5) Uno sconto

Se l’utente lascia il suo contatto potresti offrirgli uno sconto per il primo acquisto, oppure una spedizione gratuita.

6) Un biglietto gratuito per un evento.

Magari potresti organizzare una giornata di presentazione di un prodotto tramite una landing pages e regalare i biglietti per chi si iscrive online.

7) Un corso gratuito

Creare un piccolo corso sull’utilizzo del tuo prodotto, che vantaggi può dare tramite dei video.

8) Una consulenza gratuita

Se sei un professionista sicuramente è un Lead Magnet vincente nella tua landing page. Ti permettere di raggiungere un numero elevato di appuntamenti con clienti in poco tempo. L’importante è mettere una tempistica breve di consulenza, altrimenti l’investimento temporale sui singoli lead è troppo elevato.

9) Una lista di privilegiati in attesa

Stai per lanciare un prodotto? Perfetto, fai iscrivere i tuoi utenti per poi fare un processo di nutrimento di informazioni per poi lanciare il prodotto.

10) Cataloghi online 

Errore comune di tantissime aziende. Dare il catalogo dei prodotti senza ottenere il contatto in cambio.

 

In questa breve lista abbiamo visto i più importanti lead magnet per le tue landing pages.
Ne esistono altri centinaia, sicuramente molto efficaci.

Ma una volta creato non bisogna mai dimenticare la cosa più importante.

Devi sempre mantenere la promessa verso l’utente. 

Se prometti un coupon nella tua landing page, deve essere così altrimenti perderai la fiducia prima di guadagnartela.

In questo articolo abbiamo visto in ottica diversa il significato della classica landing page. Se hai un e-commerce il prodotto stesso può essere visto come una landing page. Specialmente se fai pubblicità su quella pagina.

Mentre in ottica tradizionale sono stati forniti diversi spunti su cui lavorare e studiare per trasformare gli utenti in clienti paganti, attraverso lead magnet efficaci che ti permettono un nutrimento dell’utente per conquistarti la sua fiducia.

 

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