Vuoi aumentare i clienti? Hai iniziato fare lead generation per trovare nuovi potenziali clienti? In questo post ti spiego cosa bisogna fare per aumentare la conversione dei tuoi contatti in clienti fidelizzati.
Letteralmente la lead generation significa acquisizione dei contatti dei potenziali clienti. Ci sono diversi strumenti di web marketing per acquisire nuovi contatti.
Sapevi che il 90% dei tuoi visitatori lasciano il tuo sito web per non tornare mai più?
Ecco perché he, le strategie di acquisizione dei contatti dei potenziali clienti (lead generation) è molto importante per ogni azienda.
Ma l’acquisizione dei contatti è solo il primo passo, dopo il quale deve partire una strategia per portare i potenziali clienti a prendere la decisione di acquistare il tuo prodotto o servizio.
Quindi, per avere aumentare i clienti è veramente importante accompagnare la strategia di lead generation con un’adeguata lead nurturing strategy.
Cosa è lead nurturing?
Fare Lead nurturing significa costruire le relazioni con le persone che sono in contatto con noi , e offrire contenuti utili e rilevanti sulla base dei loro interessi.
Quindi loo scopo di Lead Nurturing è aumentare i tuoi clienti e vendite.
Ancora oggi molte agenzie di marketing vengono premiati sulla base di nuovi contatti generati. Ma i contatti generati devono diventare i clienti. E spesso questo aspetto viene trascurato. Siamo solo al inizio della digitalizzazione in Italia e tante tecniche e strategie non sono state ancora studiate dalle classiche agenzie di comunicazione. Succede di trovare le aziende che cominciano lavorare in marketing digitale e commettono un grave errore.
Un errore che gli costa tanti soldi.
Errore che ti voglio parlare è la mancanza di strategia che permette di aumentare i clienti con la Lead nurturing. Una volta preso il contatto del lead, non si può indirizzarlo sulla pagina di acquisto del prodotto. Semplicemente perchè questo lead non è ancora pronto per l’acquisto. (Perché non è pronto-clicca qui)
Altro errore che commettono spesso le aziende è focalizzazione sulle metriche sbagliate- aumento di follower, aumento di “mi piace” sulla pagina, come diminuire CPC. Tutte queste metriche non incidono sulla valutazione dell’andamento delle campagne di marketing.
La cosa più importante è la vendita finale del prodotto che ti porta il guadagno. E quindi è importante capire come aumentare la lead conversion.
Come si può aumentare i clienti?
Come si può trasformare gli utenti del sito web in clienti?
I clienti di oggi sono molto più informati, hanno un accesso a qualsiasi informazione nel modo 24/7. Unica possibilità che abbiamo noi per aumentare le conversioni è diversificarsi dai concorrenti nella nostra comunicazione con il cliente.
Ti possono copiare la tua strategia e le tue tecniche, ma unica cosa che non possono copiare è la tua relazione con il cliente.
Devi diventare amico del tuo cliente, perché lo aiuti nella scelta, perché non sei invasivo nelle vendite. Questo consiglio sembra scontato ma in realtà è un approccio che può influenzare sulla lead convertion. Se i tuoi potenziali clienti, lead, non si trovano bene con il sito web perchè non è chiaro, poco intuitivo, lento, senza descrizione dei prodotti dettagliata, molto probabilmente avrai una conversione bassissima.
Il marketing è basato sulla psicologia applicata e ti aiuta analizzare quali sono gli attivatori interni e esterni che portano una persona ad acquistare il tuo prodotto.
Il potenziale cliente in testa ha sempre solite domande quando vede il tuo prodotto:
1. Ma il prodotto è quello giusto per me? Mi serve?
2. Il prezzo vale il prodotto offerto o trovo qualcosa che mi costa meno?
3. Azienda è affidabile ?
Ecco la strategia di Lead Nurturing per aumentare i clienti.
- Descrivi il prodotto in modo da risolvere i dubbi dei clienti, rispondendo alle domande più frequente. Se è possibile installa un live chat sul tuo sito web oppure un chatbot con le domande più essenziale.
- Offri i contenuti che cerca il tuo utente ( se è un negozio di vestiti -look per ogni occasione, se è un info business- contenuti di valore dedicati ai topic scelti, se è un negozio per i cani- consigli utili etc.) Se i tuoi contenuti sono interessanti , il tuo potenziale cliente sarà molto più disposto a diventare il tuo cliente.
- Analizza il comportamento del tuo utente: ha mai aperto le tue mail, ha mai cliccato su qualche link, quale mail sono piaciuti di più.
- Crea una segmentazione dei tuoi potenziali clienti in base alle loro preferenze. Chiedi direttamente cosa gli interessa?
- Sapendo le preferenze dei potenziali clienti ti permette di trovare un approccio personalizzato per ogni tipi di lead. Questo ti aiuterà di aumentare la fiducia nei tuoi confronti. ( Non spaventarti, dopo un’analisi accurata capirai che i tipi di lead non sono infiniti, ma si limitano fino 3/4 tipi principali)
Se hai già una agenzia di marketing che lavora per te, assicurati che questi step sono inclusi nella strategia digitale. Perché lead generation è solo la punta del iceberg, tanto lavoro deve essere fatto prima che un lead ti porta il profitto desiderato.
Consigli per aumentare le tue vendite :
1. Analizza che cosa fanno i clienti sul tuo sito web (hotjar, crazy egg. etc)
2. Utilizza CRM (customer relationship manager) per gestire in tempo reale le comunicazioni
3. Scegli un sistema di email marketing automation per personalizzare le tue mail automatiche.
Questi sistemi ti aiuteranno a creare una comunicazione con i clienti in modo più facile e veloce. Bisogna sempre ricordare che ogni tipo di lead ha il suo tempo per prendere la decisione per l’acquisto. Molto spesso succede che un utente ha bisogno di maggiori informazioni sul prodotto e l’azienda, e forse hanno bisogno il loro tempo.
Lead Nurturing e Growth Funnel vanno insieme per migliorare la conversione dei lead.
In pratica, prima di introdurre un Lead nel Funnel di vendita del tuo prodotto, deve essere creata una sequenza mail che come obiettivo ha la comunicazione con la tua audience. In queste email non se ne parla delle vendite.
Queste mail devono avvicinare utente alla tua azienda, raccontare la tua storia, filosofia del azienda. In quest email dovresti riuscire a creare una conversazione con il cliente chiedendolo di rispondere ad un sondaggio (applicabile per alcuni prodotti/servizii). Questo ti permette di segmentare i tuoi clienti per capire meglio le loro esigenze.
Indipendentemente da quello che vendi, abbiamo testato che utilizzo degli attivatori interni e esterni nella fase di Lead Nurturing può aumentare la conversione nel funnel di vendita. Attivatori interni e esterni sono i stimoli che possano far scattare nei nostri utenti un particolare sentimento. Il tuo prodotto è unico? Scarso? Leggi di più su attivatori interni e esterni per migliorare la tua comunicazione con il cliente e aumentare le tue vendite online.
Chi è Skylead
Skylead web agency – è un’agenzia specializzata in consulenze di Web Marketing, Design e sviluppo siti Web ed eCommerce.
Siamo il business partner ideale per Piccole e medie imprese, startup e anche professionisti che vogliono migliorare la loro comunicazione online, incrementare la brand awareness, far crescere la base clienti, il fatturato e i profitti.
Ci occupiamo di Lead Generation, Web Marketing omnicanale Data Driven per l’eCommerce e il Retail.
Questo blog è uno spazio creato per discutere le novità nel digital marketing, condividere consigli, statistiche e divulgare i risultati del nostro lavoro.